Odori sgradevoli e prevenzione della formazione di H₂S

YaraNutriox™: un efficace trattamento preventivo contro il solfuro di idrogeno

Il solfuro di idrogeno, o H₂S, è un gas tossico che si trova spesso in reti fognarie, impianti di trattamento degli scarichi di fognatura e impianti di trattamento delle acque reflue industriali. Si sviluppa nelle fognature a causa delle attività biologiche nelle acque reflue. 

Ci sono molti sistemi per combattere l'inquinamento olfattivo derivante dal solfuro di idrogeno. Alcuni mascherano solamente il problema; altri, come YaraNutriox, agiscono in modo preventivo. YaraNutriox è un processo naturale sviluppato da Yara già dalla fine degli anni '80. Viene utilizzato dai comuni in centinaia di siti colpiti da problemi di solfuro di idrogeno. 

YaraNutriox un sistema di prevenzione del solfuro di idrogeno e degli odori che esso produce. YaraNutriox agisce alla fonte del problema e inietta automaticamente una precisa quantità di nutrienti specifici, dove e quando necessario, nelle reti fognarie o negli impianti di trattamento degli scarichi di fognatura. Utilizzando complesse attrezzature di modellazione e dosaggio, YaraNutriox garantisce la massima precisione di dosaggio per eliminare i reclami da parte della comunità a causa degli odori e prevenire inoltre il rischio di esposizione dei lavoratori o del pubblico a questo gas altamente tossico. 

Dal 2010, il solfuro di idrogeno viene considerato dall'Unione Europea come gas tossico. Il gas è letale quando le concentrazioni diventano troppo elevate (> 1000 ppm) e la sua presenza viene solitamente rilevata dal suo caratteristico odore di "uova marce". Tuttavia, superata una certa concentrazione, il solfuro di idrogeno anestetizza il nervo olfattivo, perciò diventa impossibile rilevarne l'odore. Da qui l'importanza delle misure preventive, come YaraNutriox venduto da Yara.

Giuseppe Cilluffo
Giuseppe Cilluffo
Nitrates Business Manager

Quale odore viene percepito?

Quale odore viene percepito?

Quale odore viene percepito?

Se si è esposti ad un'esalazione fastidiosa simile all'odore di uova marce, è del tutto possibile che ciò sia dovuto al solfuro di idrogeno.

leggi di più

Contattaci

Contattaci
Contattaci
Giuseppe Cilluffo
Giuseppe Cilluffo
Nitrates Business Manager