AdBlue® per veicoli commerciali

AdBlue per veicoli commerciali

Se si dispone di un veicolo commerciale dotato di tecnologia SCR con le norme Euro IV, V o Euro VI, sarà necessario l'utilizzo di AdBlue. Ciò riguarda i seguenti veicoli:

  • Veicoli commerciali con SCR, come camion, veicoli per la raccolta dei rifiuti, veicoli antincendio ecc.
  • Veicoli merci leggeri con SCR o veicoli merci leggeri come i furgoni
  • Veicoli per il trasporto passeggeri, come pullman, autobus, scuolabus, minibus ecc.

Dal 2005, abbiamo collaborato con centinaia di flotte di tutte le dimensioni e le abbiamo guidate nella loro scelta di AdBlue e attrezzature AdBlue. Il team addetto alle vendite di Air1 Yara vi offre la sua esperienza, che voi siate un rivenditore, proprietario di aree o stazioni di servizio, o gestore di flotte commerciali di camion o autobus.

Lorenzo Cravino
Lorenzo Cravino
Sales Manager

Where to buy

Dove posso acquistare AdBlue per il mio veicolo commerciale?

AdBlue viene venduto da Yara in tutta Europa, nelle Americhe, in Oceania e Africa negli stessi siti di commercio al dettaglio e nelle stesse reti di distribuzione dove già acquistate gasolio per il vostro veicolo. Viene venduto anche nelle stazioni di servizio per camion e, grazie alla nostra applicazione gratuita per smartphone "AdBlue app", potete trovare il sito di commercio al dettaglio di AdBlue più vicino a voi oppure potete trovare le stazioni di servizio che vendono AdBlue lungo il percorso del vostro viaggio.

Se avete diversi veicoli, potete anche farvi recapitare AdBlue sfuso direttamente presso il vostro deposito. Per farlo dovete scegliere un serbatoio sfuso dalla nostra gamma oppure possiamo consegnarvi AdBlue confezionato in contenitori IBC da 1000 litri o in fusti da 210 litri.

Which AdBlue should I buy?

Quale AdBlue dovrei acquistare?

Qualunque sia la vostra esigenza, abbiamo l'imballo adatto a voi! La scelta dipende dal consumo e dalla dimensione del vostro parco di veicoli commerciali e dal numero di veicoli SCR Euro IV, V o VI, indipendentemente dal fatto che siano autocarri, autobus, pullman o veicoli commerciali leggeri.

Assicuratevi di acquistare "AdBlue" e non un prodotto chiamato semplicemente "soluzione di urea". Il prodotto che utilizzate deve soddisfare norme di qualità ISO molto rigorose, altrimenti rischiate di contaminare il sistema SCR sul vostro veicolo.

Contattateci e vi aiuteremo a fare la scelta giusta secondo le vostre esigenze. Distribuiamo AdBlue in:

  • Formati di confezionamento: taniche di AdBlue da 10 L, fusti di AdBlue da 210 L e contenitori IBC di AdBlue da 1000 L
  • Consegne di prodotto sfuso direttamente al vostro sito.

Suggerimenti pratici su AdBlue

Quanto AdBlue consumerò?

Il consumo medio di AdBlue per i veicoli commerciali dipende dal tipo di veicolo che si guida (camion, autobus, pullman, furgoni, camion della spazzatura ecc.), nonché dal suo livello di utilizzo. Il tipo di viaggio percorso avrà un impatto anche sulle esigenze del motore e quindi sulle vostre necessità di AdBlue.

In generale, potete aspettarvi un consumo di AdBlue compreso tra il 4% e il 6% rispetto al consumo di gasolio. In altre parole, è possibile utilizzare circa 5 litri di AdBlue per ogni 100 litri di gasolio, o circa 1,5 litri di AdBlue per ogni 100 km su strada. Questo significa che rifornirete il vostro serbatoio AdBlue molto meno frequentemente rispetto a quello per il gasolio.

Possiamo calcolare in modo più preciso il consumo di AdBlue basandolo sulle vostre esigenze. Vi preghiamo di contattarci per una stima approssimativa del consumo di AdBlue per la vostra flotta.

Qual è il modo più economico per acquistare AdBlue?

Il modo più economico prevede la consegna da parte di Yara del suo prodotto AdBlue sfuso a marchio Air1 direttamente in un apposito serbatoio di AdBlue installato nel vostro sito È anche possibile acquistare AdBlue dalla nostra rete di rivenditori Air1, dove troverete AdBlue sfuso, in taniche da 10 L, fusti da 210 L e contenitori IBC da 1000 L. Se conservato correttamente, AdBlue ha una durata di 12 mesi.

Prezzi di AdBlue

Quanto costa AdBlue?

Il prezzo di AdBlue dipende dalla quantità ordinata. In generale, il prezzo al litro di AdBlue è ben al di sotto del prezzo del gasolio alla pompa.

La maggior parte dei veicoli dotati di catalizzatori SCR utilizza circa il 5% in meno di gasolio rispetto agli altri veicoli. Questo risparmio di carburante per il vostro camion, autobus o veicoli merci rende AdBlue una scelta economica. I costi di gestione della vostra flotta saranno generalmente inferiori a quelli di una flotta di veicoli EGR non dotati di SCR.

Che cosa influenza i prezzi di AdBlue?

Diversi fattori condizionano il prezzo di AdBlue. AdBlue è una soluzione di urea purissima che presenta come materia prima l'urea sintetica. A causa della qualità necessaria, viene prodotta in modo che sia molto più pura di quella utilizzata come fertilizzante da parte degli agricoltori. Pertanto, viene venduta a un prezzo completamente diverso. Inoltre, la produzione di urea richiede molta energia, soprattutto gas naturale. I livelli di prezzo del petrolio, del gas naturale e dell'ammoniaca hanno un impatto diretto sui prezzi dell'urea. Quando il prezzo di questi prodotti aumenta, ciò condiziona i prezzi di mercato di AdBlue.

Manipolazione e stoccaggio di AdBlue

Come conservare AdBlue

AdBlue dovrebbe essere conservato a una temperatura ideale compresa tra 0 e 30°C e protetto dalla luce diretta del sole. Quando non viene utilizzato, dovrebbe essere adeguatamente sigillato. È possibile che AdBlue congeli a -11°C, quindi è importante utilizzare un'area di stoccaggio con una temperatura interna superiore. Se AdBlue congela, può essere riutilizzato una volta sciolto poiché ritorna al suo stato originale.

L'area di stoccaggio deve essere pulita e priva di polvere per evitare qualsiasi contaminazione, soprattutto quando un veicolo viene rifornito di AdBlue.

Se AdBlue viene acquistato confezionato, vi consegneremo AdBlue in imballi sigillati. Se le istruzioni di stoccaggio vengono seguite, AdBlue può essere conservato per un massimo di un anno. Se avete bisogno di immagazzinare AdBlue per un periodo più lungo o in condizioni difficili, come ad esempio l'uso per una mietitrebbia, allora è consigliabile prima di tutto drenare l'AdBlue o analizzarlo per assicurarsi che rimanga entro le specifiche necessarie.

Come manipolare AdBlue

Non utilizzare vecchi contenitori di gasolio o olio per travasare AdBlue nel serbatoio. Le attrezzature non appositamente dedicate possono contaminare AdBlue. Perfino quantità molto piccole di olio/carburante/lubrificante possono danneggiare il sistema SCR.

Quando effettuate il rifornimento con AdBlue, non c'è alcun bisogno di indossare indumenti protettivi. Tuttavia, si consiglia di indossare i guanti per evitare di irritare la pelle sensibile. Si prega di leggere la scheda dati di sicurezza su AdBlue quando manipolate grandi quantitativi di AdBlue.

Learn more about AdBlue

Contattaci

Giovanni Cazzaniga
Giovanni Cazzaniga
Sales Manager
Lorenzo Cravino
Lorenzo Cravino
Sales Manager

AdBlue® is a registered trademark of the Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA).