AdBlue® per Veicoli

AdBlue

Cos'è l'AdBlue?

AdBlue è utilizzato per ridurre le emissioni di NOx nei veicoli dotati di tecnologia SCR

AdBlue converte i nocivi NOx nello scarico del vostro veicolo diesel in innocuo azoto e vapore, quindi riducendo notevolmente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) che sono la principale fonte di inquinamento atmosferico e dello smog nei centri urbani. Secondo gli studi effettuati dall'Organizzazione mondiale della sanità, le emissioni di NOx sono una causa nota di peggioramento dell'asma.

Dal 2005, la legislazione sui veicoli diesel in Europa richiede una drastica riduzione delle emissioni di NOx. I produttori di veicoli e, soprattutto, dei veicoli commerciali pesanti, hanno dovuto ripensare i sistemi di scarico dei loro veicoli. Sempre più auto, trattori e altri veicoli diesel non stradali vengono ora dotati anche di sistema SCR nello scarico.

AdBlue
AdBlue

Suggerimenti pratici

AdBlue è molto facile da usare ed è una sostanza innocua. Non si tratta di un combustibile, né di un additivo, ma di una soluzione di urea purissima che viene versata in un apposito serbatoio di AdBlue sul vostro veicolo, che deve essere riempito quando indicato dall'indicatore sul cruscotto. AdBlue non è pericoloso, poiché non è infiammabile e non è esplosivo. È stato classificato come fluido trasportabile con rischio minimo. In caso di versamento di AdBlue sulle mani, basta semplicemente lavarle accuratamente con acqua.

Maggiori informazioni su come utilizzare AdBlue

In cosa consiste la tecnologia SCR per autocarri, autobus, veicoli fuoristrada e automobili?

"SCR" è il nome di una tecnologia di trattamento post-combustione per i veicoli diesel, che consente di ridurre le loro emissioni nocive di NOx (ossidi di azoto). SCR significa Riduzione Catalitica Selettiva. Questa tecnologia richiede l'impiego di un reagente chiamato AdBlue. Quasi tutti i principali produttori di vetture utilizzano questa tecnologia per soddisfare i requisiti della nuova legislazione sulle emissioni di NOx (ossidi di azoto).

I principali componenti del sistema SCR sono i seguenti:

  • Catalizzatore SCR 
  • Pompa di iniezione del fluido AdBlue 
  • Serbatoio di AdBlue
  • Unità di controllo iniezione di AdBlue.

Come funziona AdBlue nella tecnologia SCR?

AdBlue viene iniettato dal serbatoio dedicato all’AdBlue nel veicolo, all'interno del tubo di scarico, che si trova davanti al catalizzatore SCR, ma a valle del motore. Scaldandosi nello scarico, AdBlue si trasforma in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO₂). Quando gli ossidi di azoto (NOx) dei gas del tubo di scarico reagiscono all'interno del catalizzatore con l'ammoniaca, le molecole dannose di NOx nei gas di scarico vengono convertite in azoto e acqua innocui, che vengono rilasciati nell'atmosfera sotto forma di vapore.

Devo effettuare la manutenzione sul sistema SCR del mio veicolo?

Il sistema SCR viene installato sul veicolo dal produttore e funziona automaticamente. Non sono necessarie manutenzioni o modifiche. AdBlue viene automaticamente iniettato nel sistema di scarico a seconda del regime di funzionamento del motore del veicolo. Come per il gasolio, il livello di consumo di AdBlue viene determinato dal costruttore del veicolo.

Per assicurarsi che il vostro sistema SCR funzioni correttamente, accertatevi di utilizzare solo AdBlue di elevata qualità, come quello venduto da Yara con il marchio Air1. Ciò consente di proteggere l'investimento che avete fatto con il vostro veicolo, dato che un reagente di bassa qualità non sarebbe sufficientemente puro e potrebbe essere contaminato da impurità. Ciò potrebbe danneggiare il catalizzatore e comportare costi di riparazione molto alti, che il costruttore del veicolo non copre.

AdBlue di Yara viene commercializzato con il marchio Air1. AdBlue di Yara viene prodotto da una soluzione di urea vergine purissima. L'urea viene prodotta sinteticamente da ammoniaca e CO₂ (anidride carbonica), dalla cui "fusione calda" viene direttamente estratto l'AdBlue Air1, cioè con un processo diverso rispetto a quello che utilizza l'urea impiegata nei fertilizzanti. Questo processo di produzione dell'AdBlue è garantito qualitativamente per assicurarsi che le corrette e rigorose specifiche vengano rispettate, certificando la qualità e la purezza di Air1, il marchio AdBlue di Yara.

Se desiderate aggiungere AdBlue alla gamma di prodotti che già offrite ai vostri clienti, scegliete il marchio di riferimento: Air1 di Yara!

L'affidabilità della fornitura con Air1

AdBlue è una soluzione di urea purissima. Yara è uno dei principali produttori di urea nel mondo, producendo AdBlue in diversi stabilimenti in tutta Europa e gestendo il più grande impianto di produzione di AdBlue a Sluiskil, nei Paesi Bassi. Con Yara come fornitore, è possibile contare su rifornimenti continui e affidabili, dove e quando si presentano le esigenze ed in qualsiasi parte del mondo.

Fate affidamento su AdBlue di elevata qualità con Air1

Il nostro AdBlue viene estratto direttamente dalla produzione di urea in un apposito processo di qualità, che ne garantisce la purezza. Questo è un fattore estremamente importante perché non tutti i produttori di AdBlue utilizzano tale processo, che può influire sulla qualità. Dato che un catalizzatore SCR è molto sensibile alle impurità, è importante poter fare affidamento su un prodotto di qualità attraverso una supply chain dedicata a AdBlue. Pretendete la migliore qualità per i vostri clienti.

Un esperto di AdBlue al vostro fianco

Il marchio Air1 di Yara è sul mercato fin dal principio del mercato di AdBlue nel 2005. Siamo stati tra i pionieri di questo prodotto, insieme con i costruttori OEM dei veicoli che impiegano la tecnologia SCR. Conosciamo tutti i segreti e vi consentiremo di sfruttare questa eccezionale esperienza per muovere i primi passi in questo mercato. Avere al proprio fianco un esperto del settore quando si adottano nuovi prodotti per la prima volta è molto rassicurante.

Air1, il marchio di AdBlue di Yara, è disponibile tramite una rete di distributori autorizzati di AdBlue. È possibile acquistare AdBlue nelle stazioni di servizio o presso i rivenditori di carburante o di ricambi per veicoli pesanti. AdBlue può essere consegnato sfuso direttamente al vostro deposito o officina con un veicolo cisternato nel vostro serbatoio di stoccaggio, oppure confezionato in contenitori IBC o fusti. 

I nostri fornitori di Air1 vi offrono un servizio locale. Potreste scoprire che il vostro attuale fornitore di carburante e lubrificante è anche un rivenditore autorizzato di AdBlue Air1. Basta chiedere al vostro attuale fornitore di AdBlue il prodotto a marchio Air1 di Yara.

AdBlue app

Se siete in viaggio, perché non utilizzare la nostra app gratuita per smartphone? L'app di Air1 utilizza la tecnologia GPS per mostrare la stazione di servizio Air1 più vicina o per aiutarvi a trovare una stazione Air1 lungo il vostro percorso di viaggio.

Scaricate subito la nostra app gratuita e condividetela con gli amici:

Scaricate l'app Android per AdBlue

Scaricate l'app iOS app per AdBlue

Utilizzate AdBlue di qualità: il prodotto a marchio Air1® di Yara

AdBlue viene utilizzato nei veicoli diesel dotati di tecnologia SCR. Yara è uno dei principali produttori mondiali di AdBlue, con il suo stabilimento di Sluiskil nei Paesi Bassi ritenuto il più grande sito di produzione di AdBlue nel mondo. L'AdBlue di Yara, a marchio Air1, viene fornito attraverso la propria rete di distributori Air1, in modo da raggiungere i mercati locali di tutto il mondo.

Contattaci

Giovanni Cazzaniga
Giovanni Cazzaniga
Sales Manager
Lorenzo Cravino
Lorenzo Cravino
Sales Manager

AdBlue® is a registered trademark of the Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA).