Tecnologia SCR

Trattamento dei fumi di scarico per NOx mediante riduzione selettiva catalitica

Flue gas treatment for NOx

La tecnologia di riduzione selettiva catalitica (SCR) riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx) mediante l'utilizzo di un catalizzatore. La tecnologia SCR può raggiungere una riduzione fino al 95% delle emissioni di NOx nel processo di combustione e può quindi soddisfare le più severe normative future. La nuova normativa entrerà in vigore nel 2016 ai sensi della Direttiva Europea sulle emissioni industriali. Il processo SCR è la tecnologia più efficiente che offre la migliore percentuale di conversione.

Con la tecnologia SCR:

Per il funzionamento ottimale del sistema SCR sono necessari un reagente adatto e un fornitore affidabile

Se scegliete la tecnologia SCR, la scelta del reagente è fondamentale per una prestazione ottimale del trattamento NOx.

  • La qualità dell'agente riducente è importante perché il contenuto di sostanze inquinanti o veleni del catalizzatore deve essere minima. Il produttore del catalizzatore richiede caratteristiche specifiche del reagente che devono essere rispettate al fine di ottimizzare la durata del catalizzatore e assicurarsi che superi il periodo di validità della garanzia contrattuale. Noi di Yara ci assicuriamo che abbiate la giusta qualità di reagente per il vostro catalizzatore SCR
  • Inoltre è importante scegliere un fornitore affidabile che possa garantire la fornitura continua del reagente, urea o ammoniaca. Se si verificano problemi nella fornitura di reagente, la vostra unità di elaborazione non può funzionare. Ciò provoca l'interruzione della vostra attività aziendale, in quanto non è in grado di soddisfare i requisiti legali in termini di riduzione delle emissioni di NOx inclusi nella licenza del vostro sito, in conformità con la direttiva IPPC e con la Direttiva sulle emissioni degli impianti industriali.

Un reagente di scarsa qualità o consegne inaffidabili di reagenti al vostro sito possono avere effetti negativi sul vostro sistema di controllo delle emissioni di NOx

Attraverso la sua gamma NOxCare, Yara produce e fornisce agenti riducenti ai suoi clienti da più di vent'anni. La nostra esclusiva rete di siti di produzione offre la sicurezza della fornitura, garantendo qualità e affidabilità. I nostri stabilimenti consegnano urea o ammoniaca per la riduzione delle emissioni di NOx a livello nazionale.

Yara fornisce agenti riducenti e soluzioni agli operatori di sistemi SCR di tutto il mondo da quasi vent'anni. Yara vi mette a disposizione la sua esperienza e vi segue in tutte le fasi della realizzazione di un sistema SCR.

Selezionate un agente riducente di qualità per evitare la disattivazione del vostro catalizzatore SCR

Quando utilizzate il sistema SCR è molto importante evitare l'utilizzo di reagente contaminato. Il reagente contaminato può disattivare il catalizzatore; è quindi importante accertarsi di utilizzare un reagente di buona qualità, consegnato e stoccato correttamente. I catalizzatori disattivati possono portare a una sostituzione prematura e costosa del sistema SCR che riduce le emissioni di NOx (ossidi di azoto). Noi di Yara forniamo prodotti che sono stati sviluppati per garantire la compatibilità con tutti i catalizzatori SCR e controlliamo le caratteristiche del nostro reagente tramite il nostro sistema di qualità. Tutti i nostri siti di produzione sono certificati ISO 9001, 14001 e 18001.

Il calcolo preciso dell'iniezione di reagenti è fondamentale per una soluzione efficace per la riduzione di NOx

Per ottimizzarne il funzionamento, i sistemi SCR richiedono una distribuzione uniforme di ammoniaca e NOx nel flusso dei fumi di scarico. Una distribuzione non uniforme dei fumi può causare una riduzione di NOx non sufficiente e un notevole slittamento dell'ammoniaca. Inoltre è importante stabilire il corretto dosaggio dell'agente riducente per tutte le possibili configurazioni del processo. Solitamente tutte le future configurazioni operative sono note precedentemente alla progettazione e allo sviluppo del vostro sistema SCR.

Prevenzione dello slittamento dell'ammoniaca con temperatura corretta e iniezione di ammoniaca

Lo slittamento dell'ammoniaca è un termine del settore che descrive il passaggio di ammoniaca attraverso il catalizzatore SCR senza che essa reagisca con i gas di NOx. Questo può verificarsi se: 

  • È presente una dose eccessiva di ammoniaca 
  • La miscela a monte del catalizzatore non è sufficiente (distribuzione irregolare di ammoniaca e NOx) 
  • Le temperature sono troppo basse perché il catalizzatore sia sufficientemente attivo o se il catalizzatore è completamente o parzialmente disattivato a causa del suo deterioramento

Lo slittamento dell'ammoniaca causa costi inutili all'SCR e danneggia l'ambiente. Grazie all'esperienza di Yara possiamo garantire che lo slittamento dell'ammoniaca venga evitato.

Yara: l'esperto del funzionamento conveniente e affidabile dei sistemi SCR

I nostri reagenti per la riduzione delle emissioni di NOx, commercializzati con il marchio NOxCare, sono di altissima qualità. La stragrande maggioranza della nostra ammoniaca viene prodotta dal gas naturale; questo è ritenuto un processo più pulito. Consegniamo l'agente riducente di vostra scelta dalla nostra rete di stabilimenti, offrendovi la garanzia di una fornitura affidabile. Scegliere Yara è una garanzia di affidabilità e qualità.

Volete ridurre i costi operativi del vostro reagente SCR?

La scelta dell'agente riducente, il dosaggio e il metodo di iniezione hanno un significativo impatto economico sul costo delle vostre operazioni SCR. I nostri esperti vi consiglieranno e forniranno un adeguato supporto tecnico per garantire il funzionamento efficiente in termini di costi della vostra installazione SCR. È importante calcolare con precisione e regolare l'iniezione e il flusso correttamente, in modo che venga utilizzata solo la quantità di agente riducente necessaria. I costi dei reagenti ammoniaca e urea possono essere ottimizzati con il nostro aiuto e le nostre informazioni.

Per informazioni su come utilizzare e ottimizzare il vostro sistema SCR utilizzando il reagente giusto, contattate uno dei nostri esperti.

Quando scegliete una tecnologia di riduzione delle emissioni di NOx, dovete prendere in considerazione anche la fattibilità e il costo della tecnologia SNCR. Il costo d'investimento in un sistema SNCR è decisamente inferiore rispetto a quello in un completo sistema SCR e la sua efficacia può essere sufficiente per le vostre esigenze.

Ulteriori informazioni sui sistemi SNCR per ridurre le emissioni di NOx di Yara.