Sistemi SNCR per ridurre le emissioni di NOx

Riduzione di NOx con l'SNCR di Yara: una tecnologia dagli ottimi risultati che richiede bassi investimenti

La tecnologia di riduzione non catalitica (SNCR) è un metodo di riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) tramite iniezione del reagente direttamente al di sopra della combustione, dove le temperature sono comprese fra 850 e 1050 °C. La tecnologia SNCR è ampiamente utilizzata in cementifici, inceneritori di rifiuti, caldaie a biomassa o caldaie a combustibili convenzionali.

Il sistema SNCR di Yara è efficiente in termini di costi e offre prestazioni elevate.

I parametri fondamentali affinché la tecnologia SNCR sia efficiente in termini di costi sono:

Sistemi SNCR per ridurre le emissioni di NOx

Sistemi SNCR per ridurre le emissioni di NOx

  • Il design e le prestazioni degli iniettori
  • L'ottimizzazione e la programmazione del dispositivo di controllo
  • La posizione dei punti di iniezione
  • La finestra di temperatura nel punto di iniezione 
  • La scelta del reagente 
  • Il tempo di permanenza possibile

Con sistemi SNCR installati in più di 200 strutture in tutto il mondo, Yara ha progettato e ottimizzato un sistema SNCR per siti industriali che consente di raggiungere ottimi risultati.

In condizioni ottimali di processo è possibile eliminare fino all'80% di NOx grazie alla tecnologia SNCR di Yara.

Yara è un leader mondiale nella fabbricazione e installazione di sistemi SNCR

Nell'ottobre 2011, Yara ha rilevato Petro Miljö, leader della tecnologia SNCR con oltre 200 sistemi installati in tutto il mondo. Yara ha ribattezzato l'azienda, mantenendo la sua squadra di esperti che conoscono in profondità i processi dei propri clienti e le esigenze di settori industriali diversi, ad esempio cemento, inceneritori, caldaie, impianti termici, caldaie a biomassa, vetro ecc.

Perché scegliere un sistema SNCR?

Il costo della tecnologia di riduzione non catalitica (SNCR) è estremamente basso rispetto a quello necessario per la tecnologia SCR (riduzione selettiva catalitica). Inoltre il sistema SNCR può essere spesso installato in pochi giorni sul vostro sito, in quanto l'intero sistema è progettato in pattini preassemblati ed è stato pre-testato nelle nostre officine.

Il sistema SNCR di Yara si basa sull'assemblaggio di moduli ad alte prestazioni che possono essere adattati in modo da garantire che il processo di controllo delle emissioni di NOx soddisfi i requisiti della legislazione obbligatoria (la direttiva IPPC o la direttiva sulle emissioni industriali).

Installiamo sistemi pronti all'uso basati su moduli standard o personalizzati. Yara può anche lavorare con voi per ottimizzare, modificare o aggiornare il vostro sistema SNCR già esistente esattamente in base alle vostre esigenze.

Grazie alle sue capacità e a una lunga esperienza, Yara ha raggiunto livelli ottimali di efficienza in tutto il suo sistema SNCR, in particolare attraverso la programmazione del PLC e dei suoi iniettori al fine di ottenere percentuali elevate di riduzione di NOx.

La tecnologia SNCR di Yara garantisce:

  • Un massimo di 80 mg/Nm3 di NOx da un inceneritore di rifiuti 
  • La riduzione dell'80% di NOx nei processi a secco nella produzione di residui nei cementifici 
  • La riduzione delle emissioni di NOx di circa il 60% delle caldaie

Yara ha un impianto di prova SNCR mobile per assistervi nei vostri progetti. Questa unità può offrire un test di fattibilità tecnico e ambientale completo presso il vostro stabilimento. Si consiglia una fase di prova in caso di processi non comuni o quando le esigenze di riduzione di NOx sono molto specifiche. I test, da effettuarsi in un periodo in alcuni giorni, possono essere organizzati dal nostro team con il nostro impianto di prova dedicato sul vostro sito in tutto il mondo. L'esperienza di Yara in questo settore è molto importante: garantisce lo slittamento dei livelli di emissione di NOx, NH3 e il consumo di reagente per ogni specifico progetto.