Che cos'è AdBlue®?

AdBlue è utilizzato per ridurre le emissioni di NOx nei veicoli dotati di tecnologia SCR

AdBlue converte i nocivi NOx nello scarico del vostro veicolo diesel in innocuo azoto e vapore, quindi riducendo notevolmente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) che sono la principale fonte di inquinamento atmosferico e dello smog nei centri urbani. Secondo gli studi effettuati dall'Organizzazione mondiale della sanità, le emissioni di NOx sono una causa nota di peggioramento dell'asma.

Dal 2005, la legislazione sui veicoli diesel in Europa richiede una drastica riduzione delle emissioni di NOx. I produttori di veicoli e, soprattutto, dei veicoli commerciali pesanti, hanno dovuto ripensare i sistemi di scarico dei loro veicoli. Sempre più auto, trattori e altri veicoli diesel non stradali diesel vengono ora dotati anche di sistema SCR nello scarico.

Suggerimenti pratici

AdBlue è molto facile da usare ed è una sostanza innocua. Non si tratta di un combustibile, né di un additivo, ma di una soluzione di urea purissima che viene versata in un apposito serbatoio di AdBlue sul vostro veicolo, che deve essere riempito quando indicato dall'indicatore sul cruscotto. AdBlue non è pericoloso, poiché non è infiammabile e non è esplosivo. È stato classificato come fluido trasportabile con rischio minimo. In caso di versamento di AdBlue sulle mani, basta semplicemente lavarle accuratamente con acqua.

Maggiori informazioni su come utilizzare AdBlue

Dove posso acquistare AdBlue?

È possibile acquistare AdBlue da numerose stazioni di servizio in tutto il mondo, dai fornitori di carburante o presso molti ricambisti. AdBlue può essere consegnato direttamente al vostro deposito, potete riceverlo sfuso da un camion cisterna che lo verserà nel vostro serbatoio di stoccaggio, oppure confezionato in contenitori IBC o fusti.

Dove potete acquistare AdBlue se disponete di un camion, un veicolo commerciale pesante o un autobus

Dove potete acquistare AdBlue se disponete di un trattore, un escavatore, un veicolo per cantieri o un veicolo non stradale

Dove potete acquistare AdBlue se disponete di un'autovettura

AdBlue, tutte le risposte alle vostre domande!

Avete appena ricevuto il vostro nuovo veicolo: un veicolo commerciale pesante, un furgone, un trattore, un fuoristrada ed è dotato di tecnologia SCR. Ora avete bisogno di acquistare anche AdBlue. Di qualsiasi veicolo disponiate, utilizzerete lo stesso tipo e la stessa qualità di AdBlue e lo utilizzerete allo stesso modo.

Questo breve filmato illustra il funzionamento di AdBlue con la tecnologia SCR:

AdBlue: come viene prodotto?

AdBlue è prodotto da una soluzione di urea purissima. L'urea è prodotta dalla sintesi di ammoniaca e CO2 (anidride carbonica). L'urea tecnica si trova in prodotti come shampoo, cosmetici e colle. L'urea utilizzata in AdBlue ha una qualità diversa da quella utilizzata per i fertilizzanti.

L'AdBlue di qualità prodotto da Yara nasce direttamente dal processo di produzione dell'urea. Questa soluzione di urea viene poi diluita con acqua demineralizzata specificatamente trattata. Viene utilizzata acqua di una qualità specifica e purissima per AdBlue ad evitare ogni possibile contaminazione. L'utilizzo di acqua non trattata specificatamente per la produzione di AdBlue è probabilmente la più grande minaccia per il vostro catalizzatore e di conseguenza per il vostro veicolo, ed è quindi essenziale acquistarlo da un fornitore che produce AdBlue in conformità con le specifiche ISO globali.

Come scegliere il vostro AdBlue?

Acquistate semplicemente un prodotto che porti il nome AdBlue, prodotto secondo lo standard ISO 22241 (ISO-22241-1, ISO-22241-2, ISO-22241-3). I sistemi SCR con cui viene utilizzato AdBlue sono molto sensibili alle potenziali impurità chimiche che possono contaminare la soluzione di urea. Anche piccole quantità di impurità possono danneggiare notevolmente le prestazioni del catalizzatore SCR. Utilizzando un prodotto di qualità si eviteranno i costi elevati per la sostituzione di un catalizzatore danneggiato.

Attenzione: la maggior parte dei produttori di motori per veicoli non accettano le richieste di garanzia se avete utilizzato AdBlue di bassa qualità o un fluido che sia stato modificato in modo scorretto.

In cosa consiste la tecnologia SCR per camion, autobus, veicoli non stradali e automobili?

"SCR" è il nome di una tecnologia di trattamento post-combustione per i veicoli diesel, che consente loro di ridurre le emissioni di NOx (ossidi di azoto). SCR significa Riduzione Catalitica Selettiva. Questa tecnologia richiede l'impiego di un reagente chiamato AdBlue. Quasi tutti i principali produttori di motori hanno deciso di utilizzare questa tecnologia per soddisfare i requisiti della nuova legislazione sulle emissioni di NOx (ossidi di azoto).

I principali componenti del sistema SCR sono i seguenti:

  • Catalizzatore SCR 
  • Unità di iniezione del fluido AdBlue 
  • Serbatoio di AdBlue
  • Unità di controllo iniezione di AdBlue

AdBlue viene iniettato dal serbatoio di AdBlue all'interno del tubo di scarico, che si trova di fronte al catalizzatore SCR, ma a valle del motore. Scaldandosi nello scarico, AdBlue si trasforma in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO2). Quando gli ossidi di azoto (NOx) dei gas del tubo di scarico reagiscono all'interno del catalizzatore con l'ammoniaca, le molecole dannose di NOx nei gas di scarico vengono convertite in azoto e acqua innocui, che vengono rilasciati nell'atmosfera sotto forma di vapore.

Per assicurarsi che il vostro sistema SCR funzioni correttamente, accertatevi di utilizzare solo AdBlue di elevata qualità, come quello venduto da Yara con il marchio Air1. Ciò consente di proteggere l'investimento che avete fatto con il vostro veicolo, dato che un reagente di bassa qualità non sarebbe sufficientemente puro e potrebbe essere contaminato da impurità. Ciò potrebbe danneggiare il catalizzatore e comportare costi di riparazione molto alti, che il costruttore del veicolo non copre.

SCR verrà utilizzato nei nuovi modelli di veicoli Euro VI per i veicoli commerciali pesanti e Euro 6 per le auto. Questa è una tecnologia che ha già dimostrato la sua validità e su cui si può contare per il futuro.

Quali sono i vantaggi della tecnologia SCR con AdBlue?

AdBlue, combinato alla tecnologia SCR, è una soluzione efficace per ridurre le emissioni di NOx prodotte da motori diesel. Consente minori emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni concorrenti come la tecnologia EGR. È anche la soluzione più economica per soddisfare gli standard delle emissioni di NOx. I principali produttori di motori e veicoli al mondo ora offrono modelli dotati di SCR e, a causa degli standard delle emissioni Euro VI per i veicoli commerciali pesanti in Europa, questo non farà che rafforzare la richiesta di questa tecnologia.

Perché dovrei scegliere AdBlue Air1?

L’AdBlue a marchio Air1 è prodotto e commercializzato da Yara, il più grande produttore di AdBlue al mondo. I nostri stabilimenti che producono l’AdBlue di Yara si trovano in Francia (Le Havre), nei Paesi Bassi (Sluiskil), in Germania (Brunsbuttel) e in Italia (Ferrara). Questi impianti sono posizionati strategicamente per fornire i nostri mercati di AdBlue. Il nostro stabilimento di Sluiskil è il più grande impianto di produzione di AdBlue al mondo e ha una capacità attuale di oltre 400.000 tonnellate di AdBlue.

Yara assegna un numero di identificazione a ogni lotto di AdBlue prodotto nei nostri stabilimenti. Tale numero di lotto viene assegnato dopo l'esecuzione dell'analisi per garantire che sia conforme alle specifiche e per consentirne la massima tracciabilità. Queste informazioni sono disponibili su richiesta.

Troverete Air1, l'AdBlue di Yara, grazie ad una rete di distributori in tutto il mondo, ma anche in molte stazioni di servizio dedicate ai camion. È possibile trovare la loro posizione scaricando la nostra applicazione gratuita: