AdBlue® per mezzi mobili non stradali

AdBlue per mezzi mobili non stradali

Alcuni trattori, escavatori, gru e altri macchinari mobili non stradali alimentati a gasolio sono ora dotati di tecnologia SCR, che richiede un liquido chiamato AdBlue. AdBlue viene versato in un apposito serbatoio, separato da quello per il gasolio. AdBlue è un liquido trasparente che non è pericoloso ed è semplice da usare. Grazie alla tecnologia SCR e AdBlue, questi veicoli risultano più rispettosi dell'ambiente poiché le loro emissioni di ossidi di azoto nocivi vengono notevolmente ridotte.

La tecnologia SCR e AdBlue per la riduzione di NOx sono ormai comuni in diversi tipi di mezzi mobili non stradali, ad esempio:

  • Macchinari per le aziende agricole e gli allevamenti come trattori e mietitrebbie
  • Gru mobili
  • Macchinari utilizzati nei porti e negli aeroporti
  • Escavatori e macchine utilizzate nelle miniere o nell'edilizia

Gli agricoltori e la comunità agricola conoscono Yara come il leader nei fertilizzanti minerali. Yara è inoltre un pioniere nell'impiego di AdBlue. Abbiamo partecipato alla creazione della norma ISO per AdBlue, insieme con i produttori di motori diesel. AdBlue è una specifica soluzione di urea che, per poter essere compatibile con il complesso catalizzatore SCR che la converte, deve essere molto pura. Per garantire la sua purezza, questa soluzione di urea viene prodotta e distribuita con modalità ancora più raffinate rispetto a quella della soluzione di urea utilizzata dagli agricoltori nei fertilizzanti minerali. Pertanto, proprio per questa differenza, viene venduta a un prezzo diverso.

AdBlue, venduto da Yara, viene distribuito con il marchio Air1. Attraverso una rete di distributori Air1 presente in tutto il mondo, ci occupiamo della fornitura per gli agricoltori e gli operatori di mezzi mobili non stradali.

Yara presenta una gamma completa di soluzioni AdBlue per trattori e grandi macchinari mobili non stradali. Il nostro team commerciale di Air1 mette a disposizione le proprie competenze per rispondere a tutte le domande e le esigenze relative a AdBlue.

Where can I buy AdBlue for my tractor

Dove posso acquistare AdBlue per il mio trattore o macchinario mobile non stradale?

AdBlue è disponibile presso:

  • Il vostro abituale rivenditore di gasolio o lubrificante
  • I fornitori specializzati in componenti di ricambio per i motori di trattori e altre macchine mobili non stradali
  • Le stazioni di servizio attrezzate, dove è possibile acquistare AdBlue in taniche in caso di emergenza.

Attenzione: AdBlue viene venduto anche nei distributori delle stazioni di servizio, controllate in anticipo di poter rifornire il vostro trattore o macchinario mobile non stradale presso questi impianti, poiché solitamente solo i camion e i pullman ne hanno la possibilità.

  • Per trattori, escavatori e macchine agricole disponiamo di una rete di fornitori ufficiali di Air1. Ulteriori informazioni su dove acquistare AdBlue
CNH construction

Quale AdBlue dovrei acquistare?

Se avete appena acquistato un nuovo macchinario SCR e non siete certi delle vostre esigenze di AdBlue, possiamo esservi d'aiuto. Siamo a disposizione anche per aiutarvi a capire quale sia la soluzione di stoccaggio di AdBlue più adatta a seconda del trattore, dell'escavatore o di altri macchinari SCR.

Comprendiamo le condizioni di lavoro e, di conseguenza, abbiamo sviluppato una gamma specifica di attrezzature per le vostre esigenze nel campo, presso l'azienda agricola o presso il cantiere, anche quando c'è poco spazio a disposizione o dove non c'è alimentazione elettrica. AdBlue di Yara viene venduto in imballaggi che ne consentono un facile trasporto (nella vostra azienda agricola o da sito a sito). Yara offre una gamma completa di formati di imballaggio con il suo marchio Air1. Il nostro team commerciale di Air1 e i suoi rivenditori potranno consigliarvi la soluzione di stoccaggio di AdBlue a voi più adatta e informarvi su tutti i prezzi per tali soluzioni.

Distribuiamo AdBlue in:

  • Formati di confezionamento con pompe manuali o elettriche a seconda della necessità: taniche di AdBlue da 10 L, fusti di AdBlue da 210 L e contenitori IBC di AdBlue da 1000 L
  • Consegne di prodotto sfuso direttamente al vostro sito

Di quanto AdBlue avrò bisogno?

Il consumo di AdBlue per i mezzi mobili non stradali varia a seconda del tipo di macchinario adoperato (trattore, mietitrebbia, gru, escavatore ecc.). Inoltre, dipende dal modello e dal tipo di motore. In tutti i casi, il consumo di AdBlue sarà inferiore al consumo del gasolio.

Dopo avervi aiutato a determinare la vostra necessità di AdBlue, vi offriremo la migliore soluzione AdBlue per il vostro sito.

A seconda del livello di consumo di AdBlue, Air1 offre diversi tipi di imballaggio e opzioni di stoccaggio. A partire dai serbatoi su misura di AdBlue sfuso, passando per i serbatoi standard, i contenitori IBC, i fusti, le taniche e le pompe, Air1 dispone di una gamma completa di opzioni tra cui scegliere.

Qual è il costo di AdBlue per un trattore o un macchinario non stradale?

Il prezzo di AdBlue dipende da quanto AdBlue verrà ordinato. Diversi fornitori offrono anche diverse strategie e approcci al mercato. In generale, il prezzo al litro di AdBlue è ben al di sotto del prezzo del gasolio alla pompa.

I motori equipaggiati con catalizzatori SCR consumano in media il 5% in meno di carburante rispetto alle altre macchine. Tale risparmio di costi del carburante compensa facilmente il costo di AdBlue. Di conseguenza, i costi di funzionamento di trattori o di una flotta di mezzi mobili non stradali saranno generalmente inferiori a quelli di analoghi veicoli che hanno scelto tecnologia EGR o che non siano dotati di SCR.

Che cosa influenza i prezzi di AdBlue?

Diversi fattori condizionano il prezzo di AdBlue. AdBlue è una soluzione di urea purissima che presenta come materia prima l'urea sintetica. A causa della qualità necessaria, viene prodotta in modo che sia molto più pura di quella utilizzata come fertilizzante da parte degli agricoltori. Pertanto, viene venduta a un prezzo completamente diverso. Inoltre, la produzione di urea richiede molta energia, soprattutto gas naturale. I livelli di prezzo del petrolio, del gas naturale e dell'ammoniaca hanno un impatto diretto sui prezzi dell'urea. Quando il prezzo di questi prodotti aumenta, ciò condiziona i prezzi di mercato di AdBlue.

AdBlue è una soluzione molto pura di urea sintetica al 32,5%. Viene prodotto secondo la norma ISO 22241 (ISO-22241-1, ISO-22241-2, ISO-22241-3). AdBlue deve essere sempre utilizzato in un apposito serbatoio del veicolo.

Attenzione: non utilizzate una qualsiasi soluzione di urea, soprattutto quella prodotta per uso fertilizzante, in quanto tale urea non è di qualità sufficiente per il sistema e vi è il rischio di danni sostanziali e costosi per la vostra macchina.

AdBlue di Yara viene prodotto da urea "primaria" o "vergine" estratta direttamente dalla produzione di urea a fusione calda, per evitare impurità. È molto diversa dall'urea utilizzata per i fertilizzanti minerali, che non è ugualmente pura. AdBlue di Yara utilizza acqua demineralizzata specificatamente trattata. Trasportiamo AdBlue in apposite autocisterne, camion e vagoni ferroviari o in condotte a siti di stoccaggio dedicati. Ogni lotto di AdBlue prodotto in un impianto Yara viene innanzitutto sempre analizzato.

Tutti i prodotti AdBlue non presentano le stesse qualità. Dato che un catalizzatore SCR è molto sensibile alle impurità, è importante poter contare su un prodotto di qualità distribuito attraverso una supply chain dedicata a AdBlue. Richiedete solo la migliore qualità AdBlue per il vostro trattore o macchinario mobile non stradale.

Il marchio Air1 di Yara per AdBlue rispetta tutti i requisiti di qualità. Yara è un pioniere nell'impiego di AdBlue e il principale produttore di AdBlue nel mondo. Dal 1993, Yara ha contribuito all'impostazione dello standard ISO. Questa norma ISO determina come AdBlue dovrebbe essere prodotto e distribuito, in modo da proteggere il consumatore dai rischi connessi all'impiego di AdBlue di scarsa qualità.