AdBlue® per automobili e altri veicoli per il trasporto di passeggeri

AdBlue per automobili e altri veicoli per il trasporto di passeggeri

La tecnologia SCR e la necessità di AdBlue stanno diventando sempre più comuni per automobili e altri veicoli destinati al trasporto di passeggeri, come 4x4, mini bus, monovolume o automobili. Ora è possibile acquistare veicoli dotati di sistema SCR che utilizzano AdBlue da produttori come: Renault, Peugeot, Citroën, Volkswagen, Audi, BMW, Mercedes Benz, GM/Opel, Ford, Toyota e Mazda. Sempre più produttori introdurranno vetture con sistemi SCR, dato che nel 2014, nell'Unione europea, verrà implementata la norma Euro 6 che limita le emissioni di ossidi di azoto per auto e veicoli merci.

Troverete le pratiche taniche da 10 L di AdBlue disponibili presso:

  • La concessionaria dove è stato acquistato il veicolo
  • Molte stazioni di servizio in tutto il mondo.

AdBlue di Yara viene venduto con il marchio Air1 e può essere utilizzato su tutte le marche e modelli di autovetture che necessitano di AdBlue.

Attenzione: se vedete una stazione di servizio che vende AdBlue alla pompa del distributore, chiedete se è possibile rifornire il vostro veicolo con le apparecchiature adatte, dato che non tutte le pompe sono progettate per rifornire le automobili. È probabile che alcune stazioni di servizio offrano AdBlue solamente per veicoli commerciali, poiché questi hanno la necessità di rifornirsi di AdBlue molto più spesso delle automobili, a volte ogni settimana. A causa di tale impiego, le società petrolifere hanno sviluppato una rete di stazioni di servizio con pompe di AdBlue che soddisfano i requisiti di questi mezzi pesanti, come ad esempio ugelli più grandi e rifornimenti più veloci, che risultano quindi incompatibili con le automobili.

Potete scaricare gratuitamente la nostra app per dispositivi mobili come smartphone e tablet. L'app utilizza la tecnologia GPS per identificare la stazione di servizio Air1 per veicoli commerciali più vicina.

AdBlue viene venduto dalle concessionarie di auto, le quali definiscono in modo autonomo il prezzo. Yara produce AdBlue e rifornisce commercianti al dettaglio in tutto il mondo.

Non c'è nessuna legge che regolamenti il prezzo di AdBlue, perciò vi consigliamo di confrontare i prezzi di diversi rivenditori, in modo da trovare quello più competitivo. È possibile che anche le concessionarie di varie marche di automobili offrano AdBlue a prezzi diversi.

Che cosa influenza i prezzi di AdBlue?

Diversi fattori condizionano il prezzo di AdBlue. AdBlue è una soluzione di urea purissima che ha come materia prima l'urea sintetica. A causa della qualità necessaria, viene prodotta in modo che sia molto più pura di quella utilizzata come fertilizzante da parte degli agricoltori. Pertanto, viene venduta a un prezzo completamente diverso. Inoltre, la produzione di urea richiede molta energia, soprattutto gas naturale. I livelli di prezzo del petrolio, del gas naturale e dell'ammoniaca hanno un impatto diretto sui prezzi dell'urea. Quando il prezzo di questi prodotti aumenta, ciò condiziona i prezzi di mercato di AdBlue.

Come faccio a sapere se la mia auto ha bisogno di AdBlue?

Il veicolo necessiterà di AdBlue se è dotato della tecnologia SCR. La tecnologia SCR è presente in diverse automobili Euro 6. Potrete reperire queste informazioni da:

  • La vostra concessionaria
  • Il libretto di circolazione del veicolo

Se il veicolo è dotato di un sistema SCR, troverete il serbatoio AdBlue (spesso con un tappo di colore blu) vicino al serbatoio del gasolio o nel bagagliaio, sotto il tappeto. Ogni modello potrebbe avere questo serbatoio in una posizione differente.

Come posso verificare se la mia auto ha bisogno di AdBlue?

Sul cruscotto, troverete un indicatore o una spia che segnala la necessità di rifornire il serbatoio di AdBlue. Solitamente il meccanico effettua il rifornimento quando l'auto è in officina, ma potrebbe essere necessario riempire il serbatoio fra un tagliando di manutenzione e l'altro. In questo caso, riempire il vostro serbatoio con AdBlue è molto semplice. Basta riempire il serbatoio separato di AdBlue allo stesso modo in cui riempite quello del gasolio, da una tanica o possibilmente dalla pompa di una stazione di servizio, se questa è predisposta per le automobili.

Di quanto AdBlue avrà bisogno la mia auto?

La quantità di AdBlue necessaria per la vostra auto è variabile. Può dipendere dai seguenti fattori:

  • Tipo di veicolo (4x4, utilitaria, monovolume…)
  • Tipo di motore
  • Esigenze di guida e potenza necessaria (guida su strade di montagna, sulla neve, con un rimorchio o un caravan…)
  • Stile di guida

Potete inoltre utilizzare l'indicatore di AdBlue presente nel veicolo per monitorare il consumo. Ci sono diversi forum online in cui gli automobilisti discutono del loro consumo di AdBlue. Se li visitate, potranno darvi un'ulteriore idea per prevedere il vostro possibile consumo.

In alcuni casi, non farete nemmeno caso all'impiego dell'AdBlue, dato che il consumo sarà così basso che la vostra auto avrà bisogno di rifornimento solamente quando verrà portata in officina per il tagliando periodico.

Se l'indicatore di AdBlue segnala la necessità di riempire il serbatoio, non preoccupatevi: il veicolo può ancora percorrere un po' di strada prima che il rifornimento sia effettivamente necessario. Qui potete trovare una guida pratica all'impiego di AdBlue.