Yara N-Sensor™

Yara N-Sensor è uno strumento di lettura della clorofilla che si colloca al di sopra della trattrice. Consente all'agricoltore di  misurare la richiesta di azoto della coltura man mano che la trattrice si muove in campo, garantendo quindi di applicare una precisa dose di fertilizzante mirata alle esigenze della coltura.

N Sensor image 01

N-Sensor ™ è ad oggi la tecnologia di riferimento per l'agricoltura di precisione. 

Benefici dell'utilizzo di N-Sensor™

• Applicazione della dose ottimale di fertilizzante in ogni parte del campo 
• Esaltazione del potenziale produttivo della coltura in tutto il campo 
• Aumento dell'efficienza del fertilizzante 
• Diminuzione dei residui di azoto nei suoli in post raccolta 
• Aumento della resa 
• Qualità della resa più omogenea 
• Riduzione dei tempi di raccolta e dei costi 
• Riduzione del rischio di perdite di azoto nell'ambiente 
 

Come funziona?

E' una tecnologia sviluppata da Yara per risolvere la questione della variabilità della dose di azoto in campo. Lo strumento si colloca sopra al trattore e rileva il contenuto di azoto della coltura misurando la luce riflessa dalla copertura vegetale: attraverso questo dato assicura che la dose ottimale di azoto venga applicata in maniera variabile e mirata alle diverse zone dell'appezzamento. E’ infatti collegato ad un computer che regola la dose di N distribuita dallo spandiconcime in tempo reale mentre il trattore avanza.

N-Sensor™ and N-Sensor™ ALS - due sistemi, una filosofia

Il primo N-Sensor ™ è stato introdotto sul mercato nel 1999, a seguito della ricerca sviluppata dal Centro di Ricerche Yara di Hanninghof (Germania).

Nel 2006, Yara ha lanciato il nuovo N-Sensor ™ ALS (Active Light Source).

La principale differenza tra i due sensori è che ALS ha una propria sorgente di luce. Invece di utilizzare la luce del giorno per la misurazione della luce riflessa,  N-Sensor ™ ALS  irraggia costantemente la coltura utilizzando lampade flash allo xeno e registrando la riflettanza. Ciò consente l’utilizzo di N-Sensor ™ ALS indipendente dalle condizioni di luce ambientali e anche di notte.