Spargimento del fertilizzante

Per il migliore impiego possibile dei fertilizzanti, i nutrienti devono essere sparsi in modo uniforme e nella giusta quantità dell'ampiezza di spargimento desiderata. Yara fa sempre del suo meglio per fornire un prodotto di alta qualità, ma in definitiva il risultato dipende dalla distribuzione sul campo e, solo applicando il fertilizzante con precisione e attenzione, è possibile assicurare la migliore resa possibile.

Immagine Spargimento1Gli schemi di spargimento dei produttori di spandiconcime si basano su test effettuati in stazioni di prova e in condizioni ideali. Questi forniscono informazioni su come impostare lo spandiconcime per uno spargimento ottimale e uniforme al tenore di applicazione desiderato (kg/ha) e ad una specifica larghezza di lavoro. Le impostazioni variano in base alle macchine e ai tipi di fertilizzanti utilizzati.

Se gli schemi di spargimento non sono disponibili, si consiglia di utilizzare l'attrezzatura di prova sul campo per fornire una stima dello spargimento, sebbene tale metodo sia meno preciso. 

Sulle aree di piccole dimensioni, gli spandiconcime centrifughi sono comunemente utilizzati a una larghezza di lavoro di 12 m, mentre sia gli spandiconcime centrifughi sia quelli pneumatici sono comunemente utilizzati per larghezze di lavoro di maggiori dimensioni comprese tra 24 e 36 m.

Spandiconcime

Un'applicazione insufficiente di fertilizzante comporta una scarsa resa del raccolto con conseguenti perdite. La scarsa resa può essere evitata seguendo le direttive riportate di seguito prima di ogni applicazione:

  • Controllare che lo spandiconcime non presenti segni di usura generale, sostituendo i componenti in caso di necessità, e seguire i consigli di manutenzione forniti dal produttore.
  • Utilizzare le impostazioni consigliate per lo spandiconcime per ogni singolo prodotto fertilizzante e verificare tale impostazione prima di ciascuna applicazione. Eseguire le regolazioni per conferire un basso coefficiente di variazione.
  • Ricontrollare regolarmente le impostazioni per garantire la coerenza dell'applicazione.
  • Qualora le attrezzature per la calibrazione non siano disponibili, avvalersi di una azienda specializzata nel servizio di calibrazione.
  • Registrare e archiviare tutti gli interventi di manutenzione e calibrazione mediante i registri su campo relativi ai fertilizzanti.
  • Pulire regolarmente lo spandiconcime durante e dopo l'uso. Sciacquare con acqua dopo ogni utilizzo quotidiano.
  • Durante le pause di breve durata, coprire il contenitore e controllare che l'uscita dello spandiconcime non sia ostruita con del fertilizzante.
  • Sopra il contenitore dello spandiconcime posizionare una griglia con maglia larga circa 10 mm. Ciò consente di ridurre il rischio di arresto durante lo scarico.
  • Mantenere lo spandiconcime in buone condizioni secondo il manuale di istruzioni.
Product Spreading
Fertilizer Spreader

Configurazione dello spandiconcime

La configurazione corretta di uno spandiconcime è determinata dalle proprietà fisiche del fertilizzante. La ripartizione per dimensione delle particelle, la densità apparente e la portata influenzano in modo particolare la configurazione.

  • Leggere il manuale di istruzioni! Prestare particolare attenzione ai consigli per la configurazione e la calibrazione.
  • Configurare lo spandiconcime centrifugo conformemente allo schema di spargimento. NOTA! Talvolta un fertilizzante viene prodotto in più di una fabbrica.
  • Il prodotto ha quindi caratteristiche di spandimento diverse, come mostrato dagli schemi di spargimento. Leggere sempre attentamente le indicazioni sulla confezione.
  • Controllare la quantità misurata prima di ogni fertilizzazione.
  • Prima di iniziare, provare il tipo di spruzzo usando un kit di distribuzione a spaglio.

Distribuzione del fertilizzante

  • Mantenere la distanza di guida adeguata sul campo. In caso di assenza di tracciati fissi, contrassegnarli con schiuma, colore, bastoni o altro. La sola vista a occhio nudo non è affidabile.
  • Utilizzare l'apparecchiatura di spargimento ai bordi e mantenere una distanza di sicurezza.
  • Non applicare il fertilizzante in caso di vento forte. Gli spandiconcime centrifughi sono solitamente più sensibili rispetto agli iniettori a rampa. Il vento di traverso sposta lateralmente tutto il prodotto distribuito.
  • Osservare attentamente se il tasso di umidità è elevato. Alcuni fertilizzanti assorbono più umidità rispetto ad altri.
  • Mantenere una velocità costante. Una differenza di velocità del 10-20% influisce notevolmente sull'applicazione.
  • Non guidare troppo velocemente. Più la velocità di guida è elevata, maggiore è l'impatto con il terreno irregolare.
  • Una velocità più elevata può causare sforzo sulle piastre e una maggiore quantità di fertilizzante espulso. Ciò può comportare una distribuzione non uniforme.
  • Controllare continuamente i risultati prodotti dallo spandiconcime. Inoltre, l'altezza degli iniettori idraulici potrebbe dover essere regolata.
  • Su uno spandiconcime a rampa i rulli possono usurarsi.
  • Pieghe e fori sui tubi flessibili possono causare una distribuzione non uniforme di prodotto. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso!

Spargimento del fertilizzante YaraVita

I prodotti per irrorazione fogliare YaraVita sono ampiamente miscibili con altri prodotti agro-chimici con lo scopo di rendere il trattamento più facile e conveniente. Sul sito www.tankmix.com e nell'applicazione Yara TankmixIT sono disponibili i risultati di più di 30.000 prove di miscelazione. Il servizio viene aggiornato quotidianamente e le ricerche possono essere effettuate per prodotto o per principio attivo. Qui sono disponibili ulteriori informazioni sull'app.

Costruttori di spandiconcime:

Amazone

Amazone è uno dei maggiori produttori europei di spandiconcime. Il suo obiettivo principale è fornire agli agricoltori macchinari ad alta tecnologia per ottenere i migliori risultati operativi.

Bogballe

BOGBALLE è uno dei principali produttori mondiali di spandiconcime. L'azienda lavora sulla messa a punto di tecniche per lo spargimento di fertilizzante minerale.

Evans and Pearce

Evans and Pearce Ltd è un'azienda all'avanguardia nel settore della ventilazione e della lavorazione dei cereali.

Kongskilde

Kongskilde sviluppa metodi e attrezzature per la coltivazione del terreno e per la cura delle piante.

Kubota

Kubota è diventato un marchio leader internazionale con l'obiettivo di dare un contributo alla società offrendo apparecchiature compatibili con l'ambiente.

Farmec Sulky

Sulky è il leader di mercato nella produzione di spandiconcime e seminatrici in Francia ed è uno dei tre principali produttori in Europa.

Kuhn

Gli spandiconcime KUHN offrono macchine di lunga durata e una potenza di spargimento elevata, riducendo i costi di produzione agricola, nonché migliorando la produttività complessiva.

Teagle

Teagle produce la gamma "Tomahawk" leader sul mercato, che costituisce la pietra miliare di una gamma completa di macchinari offerti ai produttori a livello globale.

Kverneland

Kverneland contribuisce alle operazioni più efficienti in termini di costi e di resa.