Italy

Soluzioni su misura per i nostri clienti

Nutriox® e Econox® per il controllo degli odori nel trattamento delle acque reflue

L'assenza di aria ed ossigeno, conosciuta come condizione anaerobica, causa la produzione batterica di solfuro di idrogeno H2S, mercaptani e altre sostanze. Il risultato sono i cattivi odori percepiti da chi risiede in prossimità degli impianti di depurazione delle acque. L’odore di “cavolo marcio” è l’indicazione della produzione batterica di mercaptani, ammine e chetoni. Il problema si può presentare anche durante il trasporto e la disidratazione dei fanghi.

Impianto di depurazione

Prevenzione della corrosione e protezione delle condizioni di lavoro

Il solfuro di idrogeno può essere trasformato in acido solforico, una delle cause di corrosione delle reti di trasporto delle acque reflue. Questa corrosione minaccia seriamente la durata e l’efficienza dell’infrastruttura fognaria.

I mercaptani sono meno tossici rispetto al H2S, ma in loro presenza i lavoratori possono lamentare mal di testa e

nausee. A concentrazioni elevate si possono verificare difficoltà respiratorie e cianosi.

Prevenire i cattivi odori nelle reti fognarie

Per combattere queste sostanze sgradevoli e tossiche, Yara ha sviluppato Nutriox®, un processo completo che fornisce una ambiente salubre e sicuro per i lavoratori e previene la diffusione degli odori molesti.

Nutriox® previene la formazione di idrogeno solforato, offrendo una soluzione preventiva e duratura.

La tecnologia Nutriox ® vi permette di coniugare aspetti a volte inconciliabili: redditività, sicurezza, qualità e protezione dell'ambiente.

Una soluzione nel rispetto dell’ambiente

Nutriox ®  è un metodo biologico naturale di prevenzione della setticità e di rimozione del H2S che viene applicato tramite il dosaggio controllato di miscele di nitrati e di altri componenti nel rispetto dell’ambiente, mediante l’utilizzo di sistemi di dosaggio e di monitoraggio “intelligenti” che consentono la costanza di risultati evitando sovradosaggi. Yara ha sviluppato soluzioni altamente tecnologiche per il monitoraggio remoto del dosaggio, così da ottenere risultati ottimali anche in aree difficili da raggiungere

Controllo dei mercaptani

Nella gamma Nutriox Yara presenta Econox®, una soluzione veloce ed efficace per rimuovere l' H2S, i mercaptani ed altri gas maleodoranti presenti nelle reti fognarie e nella disidratazione dei fanghi. Econox® è un forte ossidante, disponibile in soluzione.

Il principio attivo alla base di Econox® è usato con largo successo nelle applicazioni ambientali come nella potabilizzazione delle acque, nel trattamento delle acque sotterranee e nella bonifica dei terreni.

Grazie al suo elevato potere ossidante, Econox® agisce immediatamente e direttamente al punto di dosaggio.

Voi dovete soltanto definire la massima concentrazione tollerabile di sostanze maleodoranti per il vostro impianto.

Il tempo di reazione estremamente rapido fornisce un controllo del dosaggio preciso e in funzione delle necessità, garantendo un trattamento con il miglior rapporto costo-prestazioni.

I sottoprodotti generati dall’uso di questo prodotti sono sostanze completamente innocue e solubili in acqua.

Yara è distributore esclusivo di Econox® in Europa.

I cattivi odori sono prodotti da un largo numero di industrie

Offriamo soluzioni preventive (Nutriox) e curative (Econox) a molte industrie.

I nostri principali clienti sono le municipalità, le aziende pubbliche e private che gestiscono gli impianti di depurazione e le reti fognarie che devono rispondere alle lamentele delle comunità, ma anche impianti industriali che hanno il loro impianto di depurazione acque: le cartiere, le birrerie, i macelli, l’industria alimentare e tante altre.

Livello superiore