Impegno e politica

Yara ribadisce il suo impegno in materia di trasparenza e responsabilità attraverso l'adesione ad accordi internazionali e il rispetto delle normative nazionali nei paesi in cui opera.

L'azienda si attiene rigorosamente agli standard di settore e alle linee guida interne, rispettando la visione e i valori, gli obiettivi, le strategie e l'etica aziendale.

La nostra visione ci impone di dettare gli standard del settore. La nostra missione ci impegna a migliorare i rendimenti per gli azionisti, i clienti, i dipendenti e la società in senso lato.

L'aspirazione strategica di essere un'azienda leader nel campo dell'agricoltura sostenibile e delle soluzioni ambientali e la nostra ambizione a creare un impatto importante ci spingono a promuovere l'innovazione e l'impegno. La nostra strategia per una crescita profittevole e sostenibile costituisce un impegno a favore dei principi della sostenibilità e della crescita "verde" che tiene conto delle problematiche economiche, ambientali e sociali.

Questa strategia si traduce anche in obiettivi concreti, tra cui quello di essere una delle aziende più efficienti dal punto di vista energetico di tutto il settore, di ridurre le nostre emissioni di gas serra del 45% dal 2004 al 2013 e di fornire una risposta efficace alle principali sfide globali. Ma cosa più importante, Yara è attivamente impegnata a garantire prestazioni superiori nel campo della sicurezza sul lavoro, mirando a portare il tasso di incidenti a livelli quanto più possibile prossimi allo zero.

I nostri impegni, strettamente legati alla strategia dell'azienda, sono indicati chiaramente nel nostro Programma di Etica e Conformità e nel Codice di Condotta. Per quanto riguarda la produzione, uno dei nostri principali impegni è il rispetto degli standard di sicurezza dei prodotti definiti da Fertilizers Europe. Inoltre, le attività quotidiane e di sviluppo commerciale di Yara si svolgono nel pieno rispetto della politica HESQ.

Il nostro impegno in materia di standard internazionali è testimoniato dall'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e dal rispetto degli Orientamenti dell'OCSE per le società multinazionali, della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e della Convenzione dell'OCSE sulla lotta alla corruzione. Appoggiamo l'iniziativa "Business Call to Action" asostegno degli Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e aderiamo ai principi dell'indice FTSE4Good. Le attività di reporting di Yara sono conformi alla Global Reporting Initiative (GRI).

Sustainable Agriculture

Agricoltura sostenibile

L'obiettivo di Yara è quello di svolgere un ruolo di leadership nel settore dell'agricoltura sostenibile, contribuendo alla crescita "verde" e allo sviluppo sostenibile. Forniamo soluzioni basate sule conoscenze che consentono di migliorare la produttività agricola e rispondono anche alle problematiche della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico.

Our Product Stewardship approach

Il nostro programma di sicurezza dei prodotti

I principi di sicurezza dei prodotti guidano le attività di Yara in tutte le fasi della supply chain. Tali principi definiscono un approccio sistematico al monitoraggio e al controllo della qualità nonché alla movimentazione di tutti i nostri prodotti.

Health, Environment and Safety

Salute, ambiente e sicurezza

Yara intende orientare e dettare gli standard del settore ponendosi come punto di riferimento in termini di prestazioni. Tale ambizione si riflette nella nostra politica in materia di salute, ambiente e sicurezza.